RAGGIUNGI LA TUA VETA

Hai una domanda?

A chi si rivolge

Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è insegnare agli studenti a essere leader di se stessi e di un team. Attraverso lezioni teorico esperienziali gli studenti svilupperanno un approccio manageriale di se stessi nei confronti della propria vita (indipendentemente dai compiti e dalle mansioni che saranno chiamati a svolgere) e nei confronti di un progetto da sviluppare durante il percorso.

Il Corso

Il progetto per le scuole Raggiungi la tua vetta ha come obiettivo integrare le competenze raggiunte dagli studenti nel percorso scolastico con conoscenze e strumenti di taglio manageriale.
Gli studenti potranno confrontarsi con i loro sogni e aspettative, individuare le scelte e pianificare il percorso e le azioni per poterle raggiungere.

Il percorso propone una chiave innovativa nei contenuti e nella metodologia didattica, che prevede la presentazione delle dinamiche, le terminologie e le tecniche di lavoro usate nei contesti organizzativi.

Obiettivo del corso è insegnare agli studenti a essere leader di se stessi e di un team. Attraverso lezioni teorico esperienziali gli studenti svilupperanno un approccio manageriale di se stessi nei confronti della propria vita (indipendentemente dai compiti e dalle mansioni che saranno chiamati a svolgere) e nei confronti di un progetto da sviluppare durante il percorso.

  • MODULO 1: DAVANTI ALLO SPECCHIO

    Le aziende sono fatte di persone e questo implica che prima di tutto bisogna parlare di «persone»; di come sono fatte, del perché sono fatte così e come interagiscono con il contesto nel quale sono inserite.

  • MODULO 2: LA DIFFERENZA LA FAI TU!

    Si affronta il tema della leadership e di cosa significa «Essere Leader». Nell’ambito della trattazione si parlerà dell’origine neurologica delle emozioni e delle azioni che è necessario attuare per riuscire a Essere Leader di se stessi.

  • MODULO 3: DA CLASSE A SQUADRA

    Come trasformare un gruppo in una quadra? Problem solving, creatività e pensiero divergente a servizio della Vita, della gestione del Sé di una squadra.

  • MODULO 4: IL POTERE DELLE PAROLE

    Uno degli ingredienti di un Leader è certamente l’ascolto attivo; una tema che richiede un modulo a  sé nel quale descrivere in dettaglio cosa avviene nella comunicazione e del perché, rispetto ad altri modelli, quello dialogico sia fondamentale per un Leader e per amalgamare le eterogeneità di team.

  • MODULO 5: IL POTERE DEL TEMPO

    La gestione del tempo è in realtà la gestione delle priorità e le priorità si stabiliscono sulla base di una chiara «vision» sia della propria vita sia degli obiettivi professionali che si vogliono realizzare.

    Parlare del tempo senza parlare delle priorità che una persona si dà, non ha senso. Nell’ambito della trattazione si parlerà di rotta e di come mantenere la rotta verso i propri obiettivi esistenziali e lavorativi. Per rendere la trattazione ancora più efficace, gli studenti impareranno le nozioni base del Project Management e, conseguentemente, come strutturare un progetto affinché lo stesso si trasformi in un successo.  Si daranno inoltre anche dei consigli pratici per organizzare il tempo dello studio e della giornata di lavoro.

  • MODULO 6: CAPIRE IL CONTESTO - ORGANIZZAZIONE ED EMPOWERMENT

    Si parlerà di organizzazione, di cosa sono e del perché funzionano come funzionano. In particolare la trattazione affronterà temi Empowerment Individuale, Empowerment Organizzativo, Managerialità, Clima e Cultura Aziendale, le ragioni che muovono le aziende a partecipare a Survey quali il “Best Place to work” e di quali azioni generalmente si attuano per rendere il clima migliore così da assicurare i risultati di performance attesi dal Management.

  • MODULO 7: CAPIRE IL CONTESTO - BUSINESS PLAN

    Il modulo della durata di tre ore si focalizzerà sugli aspetti più amministrativi della gestione aziendale insegnando agli studenti come costruire un business plan coerente con l’idea imprenditoriale. I ragazzi saranno accompagnati ad elaborare un piano finanziario del loro progetto.

  • MODULO 8: PROJECT WORK

    È la fase che prevede il diretto coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di un’idea progettuale/imprenditoriale a conclusione del loro percorso formativo.

Logistica

Sede delle Lezioni:
La logistica è presso l’istituto Scolastico.

Struttura del corso:
Moduli da 4 ore

Hai una domanda?

Compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni.