DAL MONDO DELLA
SCUOLA AL MONDO DEL LAVORO

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A chi si rivolge

Insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo grado.

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai docenti a prendere confidenza con il mondo aziendale e le sue logiche dal punto di vista organizzativo e degli obiettivi di lucro.
Il corso vuole colmare parte del gap scuola-lavoro:  il “sistema scuola”, orientato al “sapere cosa” (il contenuto del compito) e il “sistema lavoro” orientato al “saper come” fare (affrontare il compito e applicare la conoscenza).

Il Corso

Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai docenti a prendere confidenza con il mondo aziendale e le sue logiche dal punto di vista organizzativo e degli obiettivi di lucro.
Il corso vuole colmare parte del gap scuola-lavoro:  il “sistema scuola”, orientato al “sapere cosa” (il contenuto del compito) e il “sistema lavoro” orientato al “saper come” fare (affrontare il compito e applicare la conoscenza).
In altre parole, a chiarire le differenze tra valutazione del livello di competenza raggiunto e valutazione come bilancio delle competenze richieste dalle aziende per raggiungere gli standard di produttività richiesti dal business ad ogni singolo dipendente.

Il corso aiuta gli studenti a trasformare le competenze scolastiche in azione a sostegno del business aziendale.
Il progetto è inserito nell’area formativa dedicata a gestire i momenti di transizione scolastica e di orientamento a sostegno del processo di auto-orientamento della persona.

  • MODULO 1: COSA È UNA ORGANIZZAZIONE

    Sarà fornita la definizione accademica di “organizzazione” ma successivamente insegnate le peculiarità che la sua definizione implica. Si parlerà quindi di sistema e di approcci al mondo “organizzazione” e, conseguentemente, insegnato il suo funzionamento.

  • MODULO 2: CULTURA, BENESSERE, CLIMA E PERFORMANCE ORGANIZZATIVE

    Si darà la definizione di Cultura e delle sue implicazioni. La definizione di clima e benessere e la relazione che lega cultura, clima, benessere e performance organizzative.

  • MODULO 3: EMPOWERMENT ORGANIZZATIVO E DI COMUNITÀ

    Compreso il legame tra cultura, clima, benessere e performance organizzative si parlerà di come tutto questo connesso con il concetto di Empowerment,in questo caso organizzativo e di comunità (Responsabilità Sociale di Impresa).

  • MODULO 4: EMPOWERMENT INDIVIDUALE: IL MANAGER

    Descritto HR System si affronterà il delicato tema del Manager: chi è, cosa fa e quali strumenti deve usare.

  • MODULO 5: BILANCIO DELLE COMPETENZE

    Il tema della managerialità ha come sfondo una delle cose più centrali all’interno del sistema azienda e, in generale, del sistema lavoro: il bilancio delle competenze. Si insegnerà quindi cosa si intende per competenza, e come le stesse sono valutate nel mondo lavoro.

  • MODULO 6: PERFORMANCE MANAGEMENT

    Il tema del bilancio delle competenze apre ai sistemi di valutazione del personale ma anche al tema del ruolo del manager in qualità di coach dei propri riporti funzionali.

  • MODULO 7: EMPOWERMENT COME STRUMENTO DI PREVENZIONE DEL MALESSERE

    Si declinerà il concetto di Empowerment come strumento anche di prevenzione e di supporto in tutte quelle situazioni nelle quali dovessero insorgere forme di disagio in azienda quali mobbing, burnout e stress lavoro correlato.

Logistica

Sede delle Lezioni:
La logistica è presso l’istituto Scolastico.

Struttura del corso:
Moduli da 4 ore

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