TRASFORMARE UNA
CLASSE IN UNA SQUADRA

Hai una domanda?

A chi si rivolge

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi del corso

Il corso Trasformare una classe in squadra ha l’obiettivo di avvicinare ai docenti al mondo aziendale e alle sue logiche dal punto di vista organizzativo e degli obiettivi di lucro. Il corso di coaching scolastico vuole colmare parte del gap tra “sistema scuola” orientato al “sapere cosa” (il contenuto del compito) e “sistema lavoro” orientato al “saper come” fare (come affrontare il compito) e all’applicazione delle conoscenze.

Il Corso

Il corso Trasformare una classe in una squadra ha l’obiettivo di formare i docenti sulle tecniche di base di counseling e di coaching per fornire competenze nell’area dell’ascolto attivo, della comunicazione efficace e nella capacità di educare i ragazzi all’autodeterminazione, alla leadership e al lavoro di squadra orientato a obiettivi comuni.

Il corso di coaching scolastico aiuta gli studenti ad affrontare le sfide di inserimento nel mondo del lavoro. Parte della formazione è dedicata alle competenze richieste in contesti strutturati come aziende, organizzazioni ed enti, e al trasferimento di tali competenze agli alunni prima dell’ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto si inserisce nell’area formativa dedicata alla gestione della transizione scolastica e a sostegno del processo di auto-orientamento della persona

  • MODULO 1: COUNSELING E COACHING

    Attraverso un Role Playing si introdurranno i concetti di Counselling e di Coaching definendone le differenze e gli ambiti di intervento.

  • MODULO 2: COMPETENZE E REQUISITI DEL DOCENTE

    Saranno esposti i requisiti alla base di entrambe le professioni e le competenze che anche un docente deve acquisire per supportare gli alunni.

  • MODULO 3: COMPRENDERE SE STESSI E COMPRENDERE L’ALTRO

    Si parlerà di Struttura della personalità secondo la teoria di Taibi Kahler e secondo le teorie di Paul McLean.

  • MODULO 4: TRASFORMARE LO STUDENTE IN UN LEADER

    Compresa l’importanza dell’auto consapevolezza si introdurrà il tema della leadership e di cosa significa «Essere Leader». Nell’ambito della trattazione si parlerà dell’origine neurologica delle emozioni e delle azioni che è necessario attuare per riuscire a Essere Leader di se stessi.

  • MODULO 5: DA CLASSE A SQUADRA

    Si forniranno i principi alla base della leadership di gruppo e le caratteristiche per sviluppare la leadership negli alunni. e degli altri così da trasformare un semplice gruppo in un team di leader. Tra i temi trattati nel modulo figurano: problem solving, creatività e pensiero divergente. Strumenti indispensabili nella Vita ma anche nella gestione di se stessi e degli altri.

  • MODULO 6: LE TAPPE DI UNA METAMORFOSI

    Quali strumenti usare per aiutare se stessi e i ragazzi ad avviare un progetto di cambiamento.

  • MODULO 7: QUALI COMPETENZE E COME COMPETERE

    Si insegneranno tecniche di supporto e tecniche per affiancare i ragazzi nel processo di cambiamento ma anche le competenze su cui far puntare il loro sviluppo per prepararsi al mondo del lavoro.

Logistica

Sede delle Lezioni:
La logistica è presso l’istituto Scolastico.

Struttura del corso:
Moduli da 4 ore

Hai una domanda?

Compila il form sottostante per ricevere maggiori informazioni.