Crescita e Formazione: la storia del polo didattico

L’dea di creare un polo dedicato alla formazione nasce nel 2013. Inizialmente il mio obiettivo era quello di creare una vera e propria Scuola di Counseling e Coaching. Per questa ragione a novembre di quell’anno nacque SynaptoGenesis S.r.l. una società di servizi di consulenza, counseling e coaching nella quale avevo creato la SynaptoGenesis Academy che ospitava il Master Triennale in Corporate Counseling e Coaching accreditato presso AssoCounseling.

Nel tempo mi sono però reso conto che, spesso, sono le aziende e le università che mi ingaggiano personalmente per tenere corsi di formazione. Nei primi mesi del 2018, ho quindi deciso di chiudere SynaptoGenesis SrL e dedicarmi solo alla formazione come freelance. Per dare continuità alla mia proposta formativa ho creato CrescitaeFormazione.it dove, sebbene non sia più nelle condizioni di erogare un Master che rilasci un diploma, posso erogare e offrire quanto generalmente insegno nell’Università e nelle Organizzazioni.

Alla base della formazione che erogo, ci sono tre principi guida:

  1. Chiunque decida di dedicarsi professionalmente agli altri o chiunque, per il proprio lavoro, debba necessariamente interagire professionalmente con gli altri, deve sapere come funziona l’uomo e perché funziona così;
  2. Comunicare ed aiutare gli altri significa accettare e gestire la diversità culturale e etnica della società di oggi;
  3. Nella logica evolutiva che caratterizza l’interazione tra persone e contesto, il contesto richiede un’attenzione specifica.

E’ per questa ragione che i corsi che erogo, indipendentemente dall’argomento, affrontano sempre temi che mettono l’uomo al centro da punti di vista accademici diversi: scientifici (neuroscienze, fisica, evoluzionismo, biologia e fisiologia), umanistici (psicologia, filosofia e antropologia) e organizzativi (legale, risorse umane, lavoro, managerialità, business).

L’uomo e il suo funzionamento sono alla base di tutti i mei insegnamenti. Il modello teorico di riferimento l’ho chiamato neuroevolutivo. Se avete letto quanto espongo nella pagina web i miei valori, spiego chiaramente quelle che sono le miei convinzioni dopo anni di studio e di lavoro con le persone di ogni età e grado di istruzione. Noi siamo fatti di sinapsi ed il nostro cervello è capace di fare dei miracoli! Le sinapsi – o giunzioni sinaptiche – sono le strutture che collegano tra loro le cellule del nostro tessuto cerebrale, i neuroni. Ogni stimolo che riceviamo si trasforma in un segnale elettrico che percorre i rami di un’intricata foresta fatta di connessioni tra neuroni. Quando impariamo, proviamo, facciamo o viviamo qualcosa, la rete dei neuroni modifica la sua struttura, e consolida o indebolisce le interconnessioni sinaptiche. Un fenomeno – noto come neuroplasticità – con il quale il nostro cervello si modifica in funzione dell’esperienza e grazie al quale è in grado di fare i suddetti miracoli.

I percorsi didattici che offro hanno proprio questo obiettivo, attraverso nozioni teoriche ed esercizi pratici portO le persone a provare, sentire e percepire in modo nuovo la realtà in cui vivono e, introducendo nuove abitudini e nuovi modi di agire, ad avviare in loro una trasformazione. Un processo di cambiamento, per l’appunto, “neuroevolutivo”, ovvero tale da creare nuove connessioni sinaptiche lì dove prima non esistevano.

La mia esperienza mi racconta proprio questo, TUTTI possiamo essere leader della nostra vita perché TUTTI abbiamo in noi stessi la forza necessaria per creare, trasformare, modificare e realizzare qualcosa di sensazionale nella nostra esistenza e trasformare la nostra vita in una Opera d’Arte.  

Galleria Immagini