Le principali differenze tra Counseling e Coaching

Counseling-coaching: due lavori simili ma quali sono le differenze?
Il counselor è la figura professionale che ha seguito un corso di studi almeno triennale e possiede un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici. Il counselor è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.

Questa è la differenza tra Counseling e Coaching: nonostante il loro lavoro possa apparire per alcuni aspetti simile, il coach non si occupa mai della soluzione “di disagi esistenziali di origine psichica” ma solo di aiutare il cliente ad operare un cambiamento e una trasformazione che possa aiutarlo ad amplificare le sue potenzialità.

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Counseling

Aiutare il cliente a superare un disagio, un problema interiore con lo scopo di farlo stare bene con sé stesso così da migliorarne la qualità di vita in azienda e di conseguenza i livelli di prestazione richiesti dall’Azienda dove non mancano le competenze funzionali, le capacità di problem soling e/o la capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali.

I risultati che possono essere raggiunti, sono:

  • Maggior benessere all’interno dell’azienda
  • Miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali
  • Aumento della motivazione al lavoro
  • Migliore qualità del lavoro
  • Risoluzione di situazioni conflittuali
  • Riduzione dell’assenteismo ed aumento della produttività

Coaching

Aiutare il cliente a raggiungere un alto livello di performance lavorative, svilupparne le competenze e incrementarne le capacità di raggiungimento degli obiettivi attesi dall’Azienda. Un processo formativo destinato a potenziare e/o formare le professionalità presenti nella organizzazione allo scopo di ottenere le professionalità di cui l’azienda ha bisogno.

I risultati che possono essere raggiunti, sono:

  • Sviluppo delle competenze
  • Miglioramento delle performance lavorative
  • Sviluppo delle abilità comunicative
  • Sviluppo competenze manageriali
  • Elaborazione di piani di miglioramento aziendali e personali
  • Gestire processi di cambiamento nella cultura aziendale

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